Dizionario di MDZS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,949
    Reputation
    +138

    Status
    Offline
    Cultori: La coltivazione tipica si concentra sulla manipolazione dell'energia spirituale dal Dantian, usando il nucleo d'oro per immagazzinare l'energia spirituale. Ciò consente al praticante di eseguire una serie di imprese come inedia, volare con le spade e uccidere creature demoniache. La Coltivazione è inoltre lo studio di: Arti marziali, Buddismo, Taoismo e in fine magia. Il fine di tutto questo è proprio il coltivare le proprie abilità.

    Clan: Sono famiglie tradizionalmente legate da una stessa discendenza (paterna o materna) e dal culto della stirpe, quello composto dai discendenti in linea maschile da un comune progenitore.

    Shidi: Denominazione di rispetto verso un fratello della stessa scuola di Coltivazione. La parola viene usata per i maschi oppure da coetanei o persone più giovani.

    Shimei: Denominazione di rispetto verso una sorella minore di Coltivazione della stessa scuola .

    Shijie: Denominazione di rispetto verso una sorella maggiore di Coltivazione della stessa scuola.

    Xiong-zhang: Significa fratello, ed è molto formale.

    Gege: Titolo onorifico di "fratello maggiore" molto informale.

    Da-ge: Fratello maggiore informale.

    Er-gege: Chiamare i ragazzi 'fratello maggiore' è spesso inteso come un flirt, specialmente se lo fanno le ragazze.

    Xiong: E' un suffisso usato per gli amici o coetanei oppure per chi è più grande. Questo suffisso indica un rispetto per una persona più grande (come detto prima) visto che è ai tempi dell'antica Cina è da maleducati rivolgersi agli altri direttamente.

    Gran Maestro: E' il capo di una scuola di Cultori. Corrisponde praticamente come capo clan.

    Gongzi: Giovane Maestro.

    Scuola di Coltivazione: E' una scuola di Cultori che non necessita di un legame di sangue, ma condividono gli stessi ideali/metodo di Coltivazione.

    Matrice o Cerchio magico: E' un cerchio magico o una formazione di lettere diverse che acquista -a seconda del modo in cui viene tracciata- effetti devastanti o meno a seconda dell'uso fatto. Dunque, il cerchio stesso è una specie di formula che genera un effetto.

    Cadavere ambulante: Corpo umano tornato in vita di basso livello.

    Cadavere alterato o mutato: Questi tipi di cadavere possono essere tornati in vita anche spontaneamente a causa di un'energia spirituale distorta o per altre cause ad esempio con l'intervento di praticanti di arte oscure come Wei Ying che è un Negromante.

    Cadaveri feroci: E' una tipologia di cadavere mutato, non si tratta di un corpo cattivo ma indica un'altra categoria di cadavere.

    Qianbei: Titolo onorifico per qualcuno più grande di te, oppure esperto ma che non appartiene alla tua stessa generazione. Questa parola viene, dunque, usata per persone superiore per esperienza o anzianità.

    Borsello Qiankun: Significa "Terra e Cielo" è un borsello dimensionale che contiene più di quello che possa sembrare, nonostante il suo aspetto così piccolo.

    Sei Arti: Le sei arti sono: i Riti, la musica, il tiro con l'arco, la corsa sul carro, la calligrafia e infine la matematica. Wei Wuxian le padroneggiava tutte.

    Yi: Sono come i voti a scuola e sono suddivisi in quattro livelli di giudizio ovvero: Jia, Yi, Bing, e Ding. Il secondo, ovvero "Yi" equivale a un sette/otto.

    Nucleo d'oro: Un nucleo d'oro è un nucleo che si trova nel corpo dei coltivatori, formato dopo aver coltivato fino a un certo punto.
    I nuclei dorati possono immagazzinare e controllare l'energia spirituale. Dopo la formazione del nucleo, il livello di coltivazione del coltivatore aumenta rapidamente e diventa sempre migliore. Altrimenti, sarebbero solo dei coltivatori di fascia bassa.
    Se un discepolo di un clan prominente forma il nucleo in un'età "adolescenziale", come nel caso di Nie Huaisang, è considerato vergognoso!
    I coltivatori che formano nuclei d'oro in età avanzata, come Jin Guangyao, inoltre, non sviluppano mai una forte coltivazione. La loro possibilità di abilità nella coltivazione deriva dalla conoscenza di molte tecniche, non dallo sviluppo di una particolare abilità.

    Fondi nucleo o Mano che fonde: E' un'abilità unica di Wen Zhuliu, consiste nel distruggere il Nucleo d'Oro di un coltivatore a mani nude. Una volta sciolto, il nucleo della vittima non potrà mai essere ripristinato.

    Coltivazione Demoniaca: E' un percorso di coltivazione fondato da Wei Wuxian. A differenza delle normali pratiche di coltivazione che utilizzano l'energia spirituale immagazzinata nel dantian , la coltivazione demoniaca manipola l'energia risentita emessa dai cadaveri ambulanti. In particolare, è possibile accedere alla coltivazione demoniaca senza un nucleo d'oro.

    Dantian: E' tradotto liberamente come "campo dell'elisir", "mare di qi " o semplicemente "centro energetico". I dantian sono i "centri di flusso del qi", importanti punti focali per le tecniche di meditazione e di esercizio come il qigong , le arti marziali come il t'ai chi ch'uan e nella medicina tradizionale cinese, inoltre sono importanti punti di riferimento in neidan , qigong , neigong , tao yin , pratiche sessuali taoiste , reiki e altre pratiche di auto-coltivazione di esercizio, respirazione e meditazione, così come nelle arti marziali e nella medicina tradizionale cinese .

    Partner di coltivazione: E' il termine usato quando due coltivatori diventano una coppia, si sposano e coltivano insieme.
    Il termine è neutro rispetto al genere e comprende qualsiasi combinazione di sessi. Pertanto, si applica sia alle coppie eterosessuali (ad esempio, Jiang Fengmian e Yu Ziyuan ) che agli omosessuali (ad esempio, Lan Wangji e Wei Wuxian ).

    NEW:



    Meridiani: I meridiani sono la rete di canali nel corpo attraverso i quali fluisce l'energia spirituale. Gli agopunti sono un tipo di meridiano. Colpire i punti terapeutici o altri meridiani di qualcuno può sottometterli, immobilizzarli o ucciderli, a seconda di quali meridiani vengono colpiti.

    Chi:Qi è l'energia vitale che esiste in tutte le cose. Esistono quattro sottotipi principali di Qi: energia Yang, energia Yin, energia spirituale ed energia risentita.

    Deviazione del Qi:Una condizione pericolosa che nasce da pratiche colturali scorrette o pericolose. Ad esempio, la dipendenza del clan Qinghe Nie dall'immagazzinare energia risentita nelle loro sciabole porta a una lunga storia di temperamento disturbato e morte per deviazione del Qi tra i loro leader.

    Inedia: Una tecnica di digiuno taoista associata al raggiungimento dell'immortalità. Secondo Wei Wuxian, coloro che praticavano l'inedia potevano stare senza cibo e bevande per tre o quattro giorni senza sperimentare un declino dell'energia spirituale e fisica.

    Intento omicida: L'intento omicida è un'aura omicida che una persona emette quando desidera fare del male a qualcuno. Ad esempio, Yu Ziyuan ha nascosto il suo intento omicida contro il clan Qishan Wen per cautela nei confronti di Wen Zhuliu.

    Posizione del loto: Una posizione meditativa a gambe incrociate per allenare o calmare la mente e lo spirito. Ad esempio, Wei Wuxian medita nella posizione del loto poco dopo il suo risveglio nel corpo di Mo Xuanyu.

    Caccia notturna: I coltivatori si riferiscono comunemente alla pratica di viaggiare in luoghi per esorcizzare gli esseri malvagi come "caccia". Poiché le prede compaiono spesso di notte, queste escursioni sono anche chiamate "cacce notturne". I non coltivatori in genere non hanno familiarità con il termine "cacce notturne" e si riferiscono ad esse semplicemente come "cacce".

    "Nessun precedente deve essere stabilito": Una frase che si riferisce a misure preventive che sono efficaci solo fino a quando non vengono violate. Una volta violate, queste misure non possono essere riparate. Ad esempio, la soglia di una casa può tenere a bada i cadaveri feroci dalle gambe rigide , ma una volta che il cadavere trova una via oltre la soglia, il cadavere feroce può attaccare in qualsiasi momento.

    Qiqiao: I sette buchi nel viso di una persona: orecchie, occhi, naso e bocca. Questi possono sanguinare quando sono sotto estrema costrizione.

    Spade e sciabole Spade volanti e sciabole sono usate come armi in tutto il mondo della coltivazione. Stando sopra la lama, i coltivatori possono anche usare le loro spade come mezzo di trasporto.
    Queste armi sono in grado di rilasciare luce nota come bagliori di spada un potente attacco di energia rilasciato dal bordo della loro lama.
    Spade e sciabole possono essere evocate ai loro proprietari cantando un incantesimo di spada o usando un sigillo della mano un gesto taoista della mano e del dito.

    NEW:

    CREATURE DEL MONDO DI MDZS GDR:



    Una classificazione generale delle creature discusse tra Wei Wuxian e Lan Qiren include:

    Yao: sono formati da esseri viventi non umani. Gli esempi includono la damigella dei fiori annuali e lo Xuanwu del massacro.
    I demoni: sono formati da esseri umani viventi.
    I fantasmi: sono formati da esseri umani morti.
    I mostri: sono formati da esseri morti, non umani.

    Questo include Ghosts, Water Ghosts, Fierce Corpses e feroci cadaveri coscienti come Wen Ning e Song Lan.

    Dei e dee, come la fanciulla celeste sul monte Dafan , rientrano nella loro categoria unica.

    NEW:

    UNITA' DI MISURA DEL MONDO DI MDZS GDR:



    Cun: Un cun è un'unità di misura tradizionale cinese, pari a circa tre centimetri e un terzo. Nel romanzo, il corpo originale di Wei Wuxian era meno di un cun più corto di Lan Wangji, ma nel corpo di Mo Xuanyu, è più corto di due cun.

    Zhang: Uno zhang è un'unità di misura tradizionale cinese, pari a circa tre metri e un terzo. Nel romanzo, Wei Wuxian stima che la distanza dalla fanciulla celeste a Jin Ling sia inferiore a due zhang. (Esempio: se siamo a distanza di 10 metri, equivale a 3 zhang. Se vi serve un aiuto per calcolare da metri a zhang potete usare questo Calcolare in zhang)

    VOTI IN CLASSE NEL MONDO DI MDZS GDR:



    Il mondo della coltivazione di Mo Dao Zu Shi segue il sistema dei dieci steli celesti per la classificazione.

    Jia: prima, equivalente ad una A. (Ottimo)
    Yi: secondo, equivalente a un B. (Buono)
    Bing: terzo, equivalente a un Do. (appena sufficiente/discreto)
    Ding quarto, equivalente a un Re. (Gravemente insufficiente)




    SEMPRE IN AGGIORNAMENTO.
    LO STAFF MDZS.


    Edited by Wei Wuxian - 11/8/2023, 14:44
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2020, 21:45   227 views
  Share  
.